Translate

Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo


Nel 1998 abbiamo costituito la Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo di cui sono stato nominato vicepresidente. A parecchi anni di distanza, lo dico senza presunzione, qualcosa devo dire che abbiamo fatto. Qui sotto una breve presentazione. 

La Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo si è costituita nel 1998 allo scopo di sostenere, insieme con l'omonima Associazione italiana, l'attività dei cosiddetti "medici volanti": un gruppo di chirurghi, anestesisti-rianimatori, cardiologi – tutti volontari – impegnati a offrire gratuitamente il loro contributo di esperienza e di professionalità in quei Paesi che per varie ragioni non riescono a far fronte con le loro sole forze al grave problema delle cardiopatie congenite
I bambini affetti da cardiopatie congenite in Paesi poveri o privi di adeguate strutture sono tanti: ogni anno ne nascono nel mondo circa 500.000 e molti di loro, se non vengono curati per tempo, sono condannati a morire.
Dalla Svizzera, dove tutti i bambini cardiopatici beneficiano già di un'assistenza esemplare, la Fondazione assume un impegno concretamente solidale rivolto al mondo povero, nel solco della più nobile e meritoria tradizione elvetica. I contributi necessari per poter realizzare i programmi provengono dalla generosità di privati cittadini, dalle elargizioni di istituti di credito, da aziende pubbliche e private e da manifestazioni e serate organizzate per la raccolta di fondi.


Visita il sito della Fondazione