Translate

Contactum

Nel 1993, mi trovavo da un anno in Kazakstan, scoprii l'esistenza di Internet, una tecnologia troppo bella e interessante. Fu amore a prima vista e decisi che avrei incentrato la mia futura attività su di essa. Così fu.
Nel 1994, in collaborazione con la facoltà di matematica, diedi vita al primo nodo internet privato del Kazakstan. Finalmente era possibile navigare, consultare le Usenet e, soprattutto, mandare email in Svizzera! Fino ad allora, anche spedire un semplice fax, era un'impresa.
Sempre nel 1994 fondai la Contactum, con una sede in Svizzera e una ad Almaty (allora la capitale della Repubblica del Kazakstan) e poi, grazie a un finanziatore, in Italia. Organizzai una rete di agenti online, persone fisiche che, dislocate nei vari punti del mondo, si occupavano di promuovere in rete le aziende che servivamo. Un'idea decisamente innovativa per quegli anni infatti, all'inizio, quando presentavo il servizio e parlavo di cose oggi scontate come il posizionamento nei motori di ricerca o nelle directories, mi guardavano come se fossi un marziano. Poi, fortunatamente, il fenomeno esplose. Oggi mi occupo solo marginalmente di webmarketing ed è forse rimasto più un hobby appassionante che altro.

https://www.contactum.com/